Serra

Tracce nell´acqua

De Maria Dolores Picciau

Figuras de Gaetano et al. Brundu

Facebook Twitter LinkedIn E-mail WhatsApp Telegram
Tracce nell´acqua
ISBN
978-88-7356-040-1
Co-editzione
-
Genia
Arte
Matèria
Artes figurativas e fotografia
Collana
Fuori collana
Annu editzione
2004
Logu editzione
Cagliari
Formadu
Pabìru
Pàginas
104
Rilegadura
Brossura e cosidura a filu refe cun subracoberta
Mannesa
24 x 17 cm
Pesu
340 g
N° volumi
1
Figuradu
Limba de publicatzione
Italianu
Limba originale
-
Testu a fronte
-
Incruidu
-
Iscolàsticu
No
Disponibilidade
In cumèrciu
Distributzione

18,00 €

´Tracce nell´acqua´ è un originale lettura del rapporto tra arte e innovazione in Sardegna. Nel volume tutti gli artisti avvertono l´insufficienza di una visione tradizionale dell´identità (limitante, asfittica, impermeabile).
´Tracce nell´acqua´ è un originale lettura del rapporto tra arte e innovazione in Sardegna. Nuove visioni dell´identità vanno ricercate oltre la superficie, ma nella inquietante complessità dell´elemento fluido, mobile, incerto. Il mare è allora il deposito simbolico delle tracce di un universo in frantumi da rifondare. La ricerca su alcuni tra i più qualificati acquerellisti sardi si affida al plus-valore della suggestione metaforica, al di là di rigidi schemi concettualizzanti.
È allora nell´arte che si possono trovare le tracce per svelare nuove rappresentazioni del mondo futuro.
Nel volume tutti gli artisti avvertono l´insufficienza di una visione tradizionale dell´identità (limitante, asfittica, impermeabile). Ma innovare i paradigmi significa rinunciare a consolidate certezze: progressi e naufragi sono i due poli entro cui si rivelano le nuove poetiche isolane, finalmente costrette a misurarsi con un´infinita avventura spirituale.
Maria Dolores Picciau

Maria Dolores Picciau

Maria Dolores Picciau, storica dell´arte e operatrice culturale nel settore delle arti e della valorizzazione delle culture locali, si occupa di arte moderna e contemporanea e di ricerche sull´identità culturale. Giornalista pubblicista, ha lavorato a lungo come speaker radiofonica e ha collaborato per alcune TV private e riviste specializzate. E´ collaboratrice fissa dei Quaderni bolotanesi e scrive per diversi quotidiani, tra cui L´Unione Sarda. Ha tra l´altro pubblicato: La donna allo specchio. Riflessioni metodologiche sull´identità femminile, Sassari 1995; La storia sommersa. Saggi di teoria dell´arte, Cagliari 1998; C´arte d´autore, Cagliari 2001; La memoria e l´immaginario, Cagliari 2003; Alle soglie del disincanto. Identità culturale nella Sardegna del Novecento, Cagliari 2004.

Presentazione "Tracce nell’acqua"

Al Salone Internazionale del Libro di Torino (LingottoFiere, 6-10 maggio 2004) Stand Regione Autonoma della Sardegna (Pad.2...

 9 maju 2004 Eventos

Presentazione del volume "Tracce nell’acqua"

Ore 17.00 - Aula Verde della Cittadella dei Musei Piazza Arsenale - Cagliari Verrà presentato il volume di Maria...

 23 abrile 2004 Eventos