Edizioni Condaghes
Edizioni Condaghes

condaghes.com

Titoli
Titoli
Autori
Notizie
Documenti

AUTORI

Bruno Rombi

Bruno Rombi, nato a Calasetta (CA), da oltre quarant´anni vive a Genova dove svolge intensa attività artistica. Poeta, critico letterario, pubblicista, nonché pittore, è autore di una ventina di libri fra cui citiamo: "Canti per un´Isola" (Genova 1965); "La nuova Repubblica e altri racconti" (Bologna 1969); "Oltre la memoria" (Sarzana 1975); "Enigmi animi" (Genova 1980); "Sebastiano Satta, vita e opere" (Genova 1983); "Angelo Barile, l´ospite discreto" (Genova 1989); "Salvatore Cambosu, cantore solitario" (Nuoro 1992); "Otto tempi per un presagio" (Udine 1998); "Sardegna madre di pietra" (Recco 2000); "A Costantino Nivola" (Alghero 2001); "Il battello fantasma" (Ragusa 2001); "Vuxe de Câdesédda" (Recco 2002); "Giocare con le parole" (Udine,2002); "La piramide arcuata" (Genova, 2006); "Come il sale" ´Comme le sel´, ed. italo-francese (Alghero-Montreuil-sur-mer, 2008); "Fragments de lumiere" (2010).
Ha partecipato a convegni letterari in molti paesi europei e pubblicato suoi scritti in latino, francese, inglese, spagnolo, polacco, maltese, rumeno, macedone, sloveno, catalano, corso e urdu. Cinque volumi di sue poesie sono apparsi in Francia, sei in Romania, uno in Macedonia e uno in Grecia.
Si sono occupati della sua opera molti critici, fra cui citiamo: Giorgio Barberi Squarotti, Vittorio Messori, Davide Lajolo, Carlo Bo. Francesco De Nicola, Elio Gioanola, Franco Croce, Luigi Surdich, Ermanno Paccagnini, Pino Boero, Manlio Brigaglia, Giovanni Mameli, Angelo Mundula, e, all´estero, fra gli altri, Pascal Gilevski, Oliver Friggieri, Stefan Damian, Alain (George) Leduc, Philippe Leuckx, Daniel Lewers, Jean Max Tixier, André Ughetto, Zygmunt Wojcik.
Il romanzo "Una donna di carbone" è stato tradotto in "O femele de cärbune" e pubblicato in romeno nel 2005 da Editura Nona di Piatra Neamt. "Poems 2007" è il titolo dell´antologia di poesie di Rombi apparsa in India per i tipi di Rock Pebbles Publication di Jajpur (Orissa) nel 2008.

I TITOLI DI QUESTO AUTORE EDITI DA CONDAGHES: 9 (1 - 6)

Una donna di carbone

Bruno Rombi
Il dopoguerra a Carbonia assunse aspetti drammatici. La dismissione delle miniere di carbone, riattivate durante il periodo fascista e non più necessarie, fece degenerare repentinamente...(continua)

Un oscuro amore

Bruno Rombi
Dopo la vicenda di Gianna Rosas, protagonista del romanzo Una donna di carbone, Rombi ritorna alle atmosfere del suo Sulcis con il presente romanzo in cui racconta, con acuta finezza...(continua)

Il labirinto del G8

Bruno Rombi
Abbandonate per il momento le atmosfere del Sulcis in cui ha ambientato i suoi due precedenti romanzi Una donna di carbone e Un oscuro amore (apparsi in questa stessa collana), Rombi...(continua)

L´acquiescenza del padre

Bruno Rombi
L´acquiescenza del padre è il ritratto impietoso di un bambino – Ido – diventato uomo con l´assillo dell´identificazione nel genitore mai avuto, mai recuperato a livello introspettivo...(continua)

Sebastiano Satta

Bruno Rombi
«Ma la preziosa monografia di Rombi, dopo tanti anni dalla sua prima edizione del 1983, sostanzialmente di altro non ha avuto bisogno che di aggiornamento biobibliografico, è un esempio...(continua)

L´acquiescenza del padre

Bruno Rombi
L´acquiescenza del padre è il ritratto impietoso di un bambino - Ido - diventato uomo con l´assillo dell´identificazione nel genitore mai avuto, mai recuperato a livello introspettivo...(continua)
1 2